Olimpiadi della Matematica, studente dello Scientifico “Ribezzo” conquista il bronzo

Anche quest’anno il liceo scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla ha portato un suo rappresentate alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si sono svolte lo scorso fine settimana a Cesenatico (Emilia Romagna, Forlì-Cesena).

Veramente grande la soddisfazione da parte della dirigente scolastica, Giuseppina Pagano, e di tutto il personale della scuola per l’ambita medaglia di bronzo conquistata da Raffaele Stoppa, studente del quarto anno.

Risultato che dimostra, ancora una volta, l’attenzione e la passione profusa da tutto il personale della scuola per la preparazione dei ragazzi a eventi di questa portata.


La medaglia nasce da lontano: Raffaele, infatti, ha partecipato attivamente al corso di preparazione, coordinato dalla prof.ssa Ricchiuti (referente scolastica delle Olimpiadi della Matematica) che la scuola ha organizzato, ed ha avuto modo di approfondire la sua preparazione districandosi con competenza tra equazioni, funzionali, omotetie e chi più ne ha più ne metta.

Ma non finisce qui: Questo eccezionale risultato nasce anche da infiniti pomeriggi a simulare gare e a inseguire dimostrazioni impossibili che solamente tanto impegno e applicazione posso permettere di redigere correttamente.

Non ultima, la partecipazione dei ragazzi del “Ribezzo” allo stage di preparazione distrettuale, tenuto dal dott. Giovanni Marzenta, allievo ordinario di Matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa, che ha definitivamente permesso di spiccare il volo verso questo traguardo.

Ed ora, dopo, aver calmato le emozioni, si pensa già alla programmazione delle attività del prossimo anno olimpico per consolidare e migliorare questi piazzamenti. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com