Il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo ha annunciato ieri l’avvio del restauro delle due grandi tele degli Imperiali e dell’icona della Madonna della Croce (che era situata in una nicchia di Porta Croce tra via Regina Elena, via Capitano Di Castri e via Baracca).
“Un laboratorio allestito all’interno del Castello, nel luogo più rilevante della vita democratica cittadina, per consentire alle scuole, agli interessati o semplicemente ai curiosi di seguire l’evoluzione dei lavori.
Il contributo dei discendenti della stessa famiglia Imperiali ha consentito il raggiungimento della somma necessaria, pertanto a loro va, da sindaco, il mio ringraziamento.
È un altro passo avanti che abbiamo compiuto per dare concretezza e contenuti alla definizione di Francavilla Fontana come città d’arte che non ha bisogno di essere evocata, ma realizzata con la collaborazione di tutti”.
Soddisfazione è stata espressa da Daniela Sardiello e quei cittadini che nei mesi scorsi si erano interessati al “caso” dell’icona della Madonna:
“Caro sindaco Denuzzo, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per aver avviato il cantiere del restauro delle due grandi tele degli Imperiali e dell’icona della Madonna della Croce. È un passo avanti significativo verso la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale. Il laboratorio allestito nel Castello, luogo simbolico della nostra comunità, offre un’opportunità preziosa per coinvolgere attivamente i cittadini nell’evoluzione dei lavori. Il contributo dei discendenti della famiglia Imperiali è stato fondamentale e merita il nostro riconoscimento. Grazie per il suo impegno e la sua dedizione nel rendere Francavilla Fontana una città d’arte concreta e viva, frutto della collaborazione di tutti noi”.