L’Istituto tecnico tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana “vola” nelle competizioni nazionali.
Lo studente della 4ACT, Gabriele Marti, ha conquistato il terzo posto nella Gara nazionale tra gli Istituti tecnici di costruzioni aeronautiche, svoltasi all’ISIS “Malignani” di Udine nei giorni scorsi.
Una competizione molto impegnativa, che ha visto ragazzi e ragazze sfidarsi in ben cinque prove, dal dimensionamento fluidodinamico, alla progettazione assistita al calcolatore, al classico quizzone a risposta multipla, per poi cimentarsi in prove pratiche di rivettatura, piegatura e assemblaggio lamiere e TALKS Panel discussion in lingua inglese.
Questa gara rappresenta soprattutto l’occasione che i giovani talentuosi hanno per incontrare coetanei di tutta Italia. Inoltre, in questi giorni, hanno avuto anche l’opportunità di visitare l’aeroporto Pagliano e Gori Aviano e la base di Rivolto, seguendo l’addestramento di tre Frecce Tricolori, dalla preparazione in linea volo al rullaggio, decollo ed acrobazie.
Accompagnato dal prof. Cristian Martino e dalla dirigente scolastica, Beatrice Monopoli, lo studente si è cimentato in due prove difficili: l’elaborazione di casi e lo sviluppo e la realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi, conseguendo risultati brillanti.
Gabriele Marti è una vera e propria eccellenza del “Fermi”, per impegno, costanza e professionalità.
Quello raggiunto è un traguardo importante per l’Istituto “Fermi”, per la sua dirigente e per il Dipartimento di costruzioni aeronautiche, che ha lavorato, in questi anni, per confrontarsi con le realtà nazionali presenti nella rete CoA e, in quest’ultimo frangente, per la stesura del progetto quadriennale e l’avvio del corso sperimentale.