Studenti particolarmente meritevoli, consegnate due borse di studio all’Itt “Fermi”: specializzati nel metodo magnetoscopico

Una cerimonia per premiare due studenti meritevoli dell’Istituto tecnico tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, che si sono particolarmente distinti.

Nella Biblioteca dell’Istituto, si è svolta la consegna delle borse di studio (anno scolastico 2022-23), intitolate ad “Attilio Daniele Riili” e ad “Antonio Gioiello”, relative alla certificazione ISO 9712 per operatore CND – PND – NDE di 2° livello per il metodo magnetoscopico e del patentino.

Il primo riconoscimento è stato assegnato allo studente Antonio Calzolaio della classe 5BCT; la seconda borsa di studio, invece, è stata attribuita allo studente Gianluca Morleo della 5AME.

Sono intervenuti all’incontro: la dirigente scolastica Beatrice Monopoli; il comandante di “Maristaer C.V.” Ivan Leonardo Pagliara; il comandante C.F. Oscar Cirillo; l’ing. Antonio Milano e l’ing. Rosario Gioiello per la società “RS. Service” di Latiano (ente erogatore della certificazione). L’ing. Gioiello è il fratello del compianto Antonio a cui è intitolata la borsa di studio.

Presenti all’incontro i docenti Piefrancesco D’Abramo e Domenico Caricati.

La Dirigente, Beatrice Monopoli, si è detta particolarmente soddisfatta per questa ulteriore iniziativa del suo Istituto, poiché è perfettamente in sintonia con le richieste e le nuove competenze del mondo del lavoro, che per il “Fermi” rappresenta l’obiettivo fondamentale a cui è indirizzata ogni azione formativa.

Nel corso della cerimonia sono state presentate anche le nuove borse di studio per l’anno scolastico 2023-24.

I controlli non distruttivi con metodo magnetoscopico permettono di individuare difetti superficiali e sub-superficiali in materiali ferromagnetici.

Il metodo magnetico (MT) è particolarmente versatile in quanto è possibile applicarlo anche a pezzi ricoperti da un fine strato di vernice.

Il pezzo in esame viene attraversato da un “flusso magnetico” che fuoriesce in corrispondenza di una discontinuità, anche se quest’ultima non affiora in superficie, causando una dispersione di flusso che attira le particelle magnetiche del rilevatore.

Quella conseguita dai due studenti del “Fermi” è, dunque, una certificazione molto importante nel contesto lavorativo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com