Venerdì 12 aprile 2024, nella Sala conferenze del Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria (Br), si terrà l’incontro formativo e informativo sul tema “Innovazione, intelligenza artificiale. Che ne sarà della persona?”.
L’iniziativa, che inizierà alle ore 18.30, è promossa dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e la Cultura della Diocesi di Oria, dal Santuario di San Cosimo alla Macchia e dall’associazione nazionale “Nuova OARI”.
Dopo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, introdurrà e modererà l’incontro Mimmo Mazza (direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”); seguiranno gli interventi introduttivi di Suor Alessandra Smerilli F.M.A. (segretaria del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale) in videomessaggio e di Luigi Trombacca (consigliere nazionale Nuova OARI).
Interverranno sulla tematica dell’incontro:
- Pierdamiano Mazza (direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e la Cultura della Diocesi di Oria e docente presso l’ISSRM “San Giovanni Paolo II” di Taranto);
- Maura Ianni (docente di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”);
- Antonio Derinaldis (presidente nazionale della Federazione ADA e docente di Sociologia della Conoscenza presso la SSML di Salerno).
Le riflessioni conclusive saranno curate da mons. Franco De Padova (vicario generale della Diocesi di Oria).
L’ingresso all’iniziativa di formazione e informazione è libero.