Il 5 aprile 2024, i carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno incontrato le 5^ classi della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di Latiano, plessi “Filippo Errico” e “Bartolo Longo”. All’incontro, tenuto dal maresciallo maggiore Luigi Raffaele e dal maresciallo Antonio Taurisano, rispettivamente comandante e addetto alla Stazione carabinieri di Latiano, hanno partecipato 90 studenti e il corpo docenti.
Numerosi sono stati i temi trattati, tutti attinenti alla formazione della cultura della legalità, con particolari approfondimenti su bullismo e cyberbullismo. L’attiva partecipazione di diversi alunni ha permesso di analizzare in modo semplice e chiaro, con termini appropriati, la tipologia delle condotte più comuni poste in essere dai “bulli” e dai “cyberbulli” e, in generale, da soggetti che attuano azioni aggressive e di prevaricazione verso gli altri, chiarendo altresì alcuni dubbi rappresentati ai relatori.
L’incontro ha riscosso notevole interesse da parte dei bambini, confermandosi un momento importante di formazione della cultura della legalità.