Dopo l’assunzione di otto nuovi agenti di polizia locale, quest’anno il Comune di Francavilla Fontana prevede d’incassare circa mezzo milione di euro dalle “multe” per infrazioni del codice della strada, delle ordinanze e in genere delle norme di legge. Suppergiù questa la cifra messa a bilancio dall’amministrazione Denuzzo per il 2024, cifra che va però depurata dal cosiddetto “fondo crediti di dubbia esigibilità” per le entrate dai verbali di contravvenzione (ricorsi, mancati pagamenti, errori, ecc). Quest’ultimo è stato stimato dai servizi finanziari in 221.600 euro, perciò la somma da incassare ritenuta più probabile ammonta a 303.400 euro.
In cosa si potrà investire
Il 50 per cento di essi devono per leggere essere destinati a: interventi di sostituzione, ammodernamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente (in misura non inferiore a un quarto della quota); potenziare attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature (in misura non inferiore a un quarto della quota); migliorare la sicurezza stradale, per esempio installando, ammodernando, mettendo a norma le barriere e sistemando il manto stradale delle strade di proprietà dell’ente o ancora tutelando gli utenti deboli quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti ovvero promuovendo corsi didattici di educazione stradale e implementando misure di assistenza e previdenza per il personale.
Spese eventuali ma sempre a tema
La restante metà della quota può invece essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto di nuovo personale a tempo determinato (o forme flessibili d’impiego), a finanziare progetti di potenziamento anche notturni della sicurezza urbana e stradale (come per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti), ad acquistare veicoli e materiali da destinare al Corpo.
Dove andranno a finire concretamente le risorse
Così, nei giorni scorsi, la Giunta non si è limitata a fare la stima di cui sopra ma ha anche fissato la destinazione di quel “tesoretto”: 37.999,80 euro serviranno a sostituire, ammodernare, potenziare, mettere a norma e manutenere la segnaletica stradale; 41.700 euro saranno impiegati per acquistare automezzi; 21.000 euro andranno in interventi per migliorare la sicurezza stradale, finanziando progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale; 21.000 euro finiranno in manutenzione delle strade comunali; 30mila euro, infine, rimpingueranno il fondo di previdenza complementare degli agenti. Siccome Francavilla Fontana è un comune superiore ai 10mila abitanti, il provvedimento è stato trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per eventuali osservazioni.
Otto nuovi agenti, tante aspettative
Ci si aspetta comunque molto dagli otto nuovi agenti di polizia locale entrati in servizio, non senza polemiche, lo scorso 16 marzo. L’amministrazione – per fare prima – ha preferito annullare il proprio bando per l’assunzione di dieci unità e “pescare” direttamene dalla graduatoria degli idonei di un precedente concorso bandito dal Comune di Taranto. Una boccata d’ossigeno necessaria per il Comando di via San Vito che oggi vanta una vice comandante – Valeria Sabatelli – che fa le veci del comandante Antonio Cito (in distacco sindacale), un istruttore direttivo e 13 tra ispettori e agenti.
Il problema dell’organico ridotto resta
In teoria, in una città popolosa come Francavilla Fontana dovrebbe esservi in servizio un operatore ogni 700 residenti (se così fosse, sarebbero 51 unità). Nonostante i ranghi ridotti, si prevede che le nuove leve contribuiscano a far raggiungere il non trascurabile “fatturato” di 500mila euro. C’è chi è disposto a scommettere che, considerate le abitudini di guida e parcheggio francavillesi, il risultato sia più che alla portata.