La biblioteca del Classico “Lilla” sarà intitolata alla memoria del preside Capobianco

La biblioteca scolastica del liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana sarà intitolata alla memoria del preside (poi dirigente scolastico e provveditore) Francesco Capobianco, morto il 13 settembre 2023 all’età di 77 anni.

Laurea in Lettere classiche e una lunga carriera sul campo, fu docente alle medie “Bilotta”, poi allo scientifico “Ribezzo”, poi preside incaricato allo scientifico e classico “Pepe – Calamo” di Ostuni, poi preside e dirigente scolastico di ruolo al “suo” classico Lilla di Francavilla Fontana, infine dirigente scolastico provinciale (ex provveditore) per Brindisi e Taranto.


Nei giorni scorsi, la Giunta di Francavilla Fontana – con a capo il sindaco Antonello Denuzzo – ha dato il nulla-osta all’intitolazione, anche perché il regolamento comunale sulla toponomastica prevede l’interessamento della commissione ad hoc solo nel caso di luoghi la cui intitolazione competa al Comune. La biblioteca, invece, è un locale interno all’istituto superiore. Non ci sarebbero comunque stati comunque problemi nel caso di competenza comunale, considerato lo spessore di Capobianco e il suo impegno culturale non soltanto per la propria scuola, ma per l’intera Città degli Imperiali.

Peraltro, proprio la biblioteca scolastica era uno degli ambienti del Classico più cari al compianto preside.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com