Una nota da parte de “La città di tutti”, forza politica di opposizione a Francavilla Fontana:
“Continua lo scempio delle potature in via Capitano di Castri, una delle vie principali della città di Francavilla Fontana. Rimaniamo esterrefatti dall’osservare che stamane neanche gli operai erano a conoscenza che quell’area era stata già oggetto di potature.
E che potature!
Ci vuole poco per sterminare con approssimazione e superficialità delle piante arboree che hanno impiegato decenni per essere forti e robuste, ci vuole poco, veramente poco!
Le potature dovrebbero portare benessere alle piante e pulizia alla città ma eseguite in questa maniera sono veramente una vergogna.
Viene adottata la tecnica denominata capitozzatura, che è una potatura dannosa per gli alberi. Per chi non lo sapesse consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami o del fusto stesso. Questa tecnica d’intervento viene spesso eseguita perché rispetto a una potatura corretta è un intervento facilmente eseguibile con limitato dispendio di tempo e non richiede particolari capacità e competenze da parte degli operatori.
‘La città di tutti’ presenterà un’interrogazione in consiglio comunale per chiedere conto all’Amministrazione Comunale e all’assessore al ramo di quanto sta accadendo con l’esecuzione delle potature”