[Foto di Alessandro Di Summa]
Lo scorso venerdì 15 marzo si è compiuto l’ultimo atto della stagione 2023/24 del Lilla Championship, storico torneo calcistico organizzato dagli alunni del Liceo Scientifico “V.Lilla” di Oria, che ha visto la classe 3C (Vodka Juniors) confermarsi campione per il secondo anno consecutivo. La squadra, guidata da mister Riccardo Visconte, trascinata alla vittoria dal suo capitano Paolo Marinò, mvp e capocannoniere della competizione, ha rifilato un rocambolesco 7-4 ai danni dell’eterna rivale 4C (Birrareal).
Una vittoria non affatto scontata quella della 3C che è andata sotto nella prima parte del match subendo i gol di Carrozzo, De Tommaso (capitano della 4C) e Angelè. Totalmente un’altra storia il secondo tempo, nel quale sono saliti in cattedra Galiano, Iunco e capitan Marinò regalando ancora una volta ai propri tifosi la vittoria nel prestigioso torneo scolastico.
Al terzo posto si classifica la 5A (A ce Oria) dopo un accesissimo derby contro la 5C (Exotic FC).
Premio di miglior portiere assegnato a Federico Caraglia (4C).
Il Lilla Championship nasce nel lontano 2004 e continua ad essere, dopo vent’anni, un punto di riferimento per i giovani oritani e non solo.
Lo staff si ritiene enormemente soddisfatto della riuscita della manifestazione e ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito, il villaggio turistico “Malibuù”, le squadre, i tifosi e tutti coloro che sono venuti ad assistere.
Il Lilla Championship non è solo una competizione, ma un ritrovo, una famiglia. Insomma, una questione di sentimenti.