Oria, l’amministrazione “sblocca” i playground in villa comunale: gratuiti per tutti ma su prenotazione. Al mattino priorità alle scuole

Dopo l’inaugurazione dello scorso settembre e le polemiche per i lucchetti sempre chiusi, l’amministrazione comunale di Oria ha annunciato ieri di aver sbloccato la fruizione dei playground nella villa comunale.

Disponibili già da oggi

I campetti di calcio e basket sono aperti al pubblico già da oggi (sabato 23 marzo) mentre da lunedì sarà possibile prenotarne l’uso dal sito istituzionale del Comune. Non sono per ora disponibili liberamente quegli stessi campetti per pallavolo e tennis, salvo espresse richieste nelle prenotazioni. Nei casi di pallavolo e tennis, infatti, si pongono maggiori problemi di sicurezza per via del montaggio di paletti e reti.

Prima le scuole

La priorità, soprattutto nelle ore del mattino (8-14), è stata accordata alle scuole, anch’esse tenute a fornire di volta in volta un calendario di prenotazione per non sovrapporsi. Le strutture saranno disponibili anche per le associazioni, comprese quelle che si occupano di disabilità.

Il sindaco: “Saranno gratis per tutti, nessuna tariffa”

“Con una precedente delibera di Consiglio comunale dello scorso anno, proprio di questi tempi, la precedente amministrazione aveva fissato delle tariffe per l’utilizzo dei playground mentre noi li abbiamo resi fruibili gratuitamente in quanto la precedente impostazione collideva con la finalità del finanziamento per cui sono sorti, e cioè favorire l’inclusione combattendo povertà ed emarginazione”, dichiara il sindaco Cosimo Ferretti.

Il vice sindaco di Oria Michele Locorotondo

Il vice sindaco: “Ci siamo presi il tempo necessario per calibrare le scelte”

Il vice sindaco con delega allo sport Michele Locorotondo spiega: “Sono trascorsi dei mesi, peraltro dei mesi invernali, nei quali noi e gli uffici ci siamo presi il tempo di calibrare meglio questa scelta e di poter approfondire anche l’aspetto delle tariffe: in effetti, la previsione di un pagamento per l’uso dei campetti si poneva in contrasto con la finalità della loro nascita.
Il cittadino comune ha tutto il diritto di dire la propria e di lamentarsi, magari non sapendo che l’amministrazione pubblica necessita di studio e atti prima di poter produrre un risultato; sono meno accettabili le critiche montate a caso da parte di chi, invece, dovrebbe meglio conoscere la cosa pubblica standoci all’interno…
Diciamo che questa sarà una fase sperimentale per vedere come andranno le cose, poi eventualmente ci regoleremo apportando dei correttivi, ricordando che è sempre in piedi l’ipotesi di affidare il servizio a un gestore esterno”

Tempi di prenotazione: fasce di un’ora, al massimo una settimana prima

Il sistema di prenotazione sul sito web del Comune impedirà contese per la fruizione dei playground e costituirà titolo privilegiato per l’occupazione degli stessi. Si potrà prenotare per massimo un’ora e massimo una settimana prima rispetto alla data e all’orario di prenotazione. Ciò, per non pregiudicare la possibilità di ospitare eventi di norma organizzati con tempi di anticipo superiori. Il tutto sarà gestito attraverso sistemi informatici pur acquistati in passato dal Comune, ma rimasti per così dire dormienti, e grazie al prezioso contributo dei volontari del servizio civile presso palazzo di città.

Informazioni e chiarimenti

Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti, Ufficio sport e servizi scolastici al 0831.846.538 o via email a serviziscolastici@comune.oria.br.it

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com