Obiettivo: informare i cittadini del domani perché non facciano ciò che fanno molti dei cittadini dell’oggi.
Il sindaco di Francavilla Fontana e l’assessora all’Ambiente Numa Ammaturo sono impegnati in questo periodo in un tour nelle scuole per consegnare sacche ecologiche, ma soprattutto per inculcare a bambine e bambini sin dalla loro tenera età l’importanza della raccolta differenziata.
Nessun plesso escluso, a parte nidi e infanzia
Sono già state raggiunte, come tappe, la secondaria di primo grado “Virgilio” e la primaria “Via Vittorio Veneto”, ma man mano mano le visite si estenderanno a tutti i plessi di competenza comunale (elementari e medie, per nidi e infanzia è troppo presto).
Non solo blitz e punizioni: sensibilizzare
Un altro segnale a suo modo forte dopo il blitz d’inizio settimana – con polizia locale e operatori ecologici al seguito – nel quartiere San Lorenzo, il più interessato da errata differenziazione (illecito amministrativo) e abbandono dei rifiuti (reato). Qui sono stati rimossi i cumuli di sacchi neri rimasti per strada dopo l’obbligo di buste trasparenti o semi-trasparenti introdotto lo scorso 22 febbraio, ma prima gli agenti ne hanno ispezionato il contenuto per risalire eventualmente ai trasgressori e sanzionarli.
Ammaturo
“C’è tanto da fare anche da questo punto di vista, ma si può e si deve iniziare, la raccolta differenziata è un obbligo di legge e come tale va rispettato! Dietro c’è una logica “salvavita”, così come differenziare i rifiuti serve per salvaguardare l’ambiente e la salute”, dichiara Ammaturo.
Denuzzo
Le fa eco il sindaco Denuzzo: “In questi giorni siamo impegnati a spiegare ai bambini delle scuole primarie di Francavilla Fontana che differenziare i rifiuti è una buona azione, che porta benefici all’ambiente e alla salute pubblica. Abbiamo cominciato dai quartieri San Lorenzo e Peraro, attraverseremo tutta la Città e tutte le classi.
Nella mia esperienza amministrativa ci sono giornate che devo trascorrere alla scrivania perchè le questioni da affrontare sono tante e complesse.
E poi giornate come questa, in cui mi muovo da un punto all’altro per avere un confronto e scambiare impressioni, per vedere da vicino le cose che stiamo facendo e capire come le stiamo facendo. È il mio modo di essere Sindaco.
Ringrazio l’assessora all’Ambiente Numa Ammaturo per tutto l’impegno e tutti i francavillesi che contribuiscono ogni giorno alla raccolta differenziata, con coscienza”.