Radici 021 accoglie l’appello dell’associazione Schierarsi, la quale ha avviato una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare con lo scopo di richiedere all’Italia di riconoscere la Palestina come Stato sovrano.
Il conflitto in corso ha radici profonde e complesse che non partono dal 7 ottobre e che vedono l’occidente fortemente responsabile. Il mancato riconoscimento dello Stato palestinese da parte dei governi italiani è manifestazione di questa responsabilità.
Italia in zona grigia
“L’indifferenza è stata confermata anche da questo governo, che per due volte si è astenuto rispetto alla proposta di “un cessate il fuoco“. Il nostro paese è posizionato nella zona grigia di chi sa, ma non fa nulla. Crediamo che la pace possa avere luogo solo dove ci sia giustizia e dignità per i popoli”.
Due popoli, due Stati
Il riconoscimento di uno Stato palestinese è il primo passo per ristabilire la giustizia e la dignità. Ed è un punto di partenza indiscutibile per la coesistenza serena dei due popoli in Palestina.
Raccolta firme in piazza
Per questo motivo Radici 021 ha organizzato:
• Domenica 24 marzo, dalle ore 10:00 in piazza Umberto I, una raccolta firme a sostegno dell’iniziativa avviata dall’associazione Schierarsi, avente come scopo il riconoscimento dello Stato Palestinese da parte della Repubblica Italiana.
Convegno a Castello Imperiali
• Mercoledì 27 marzo, alle ore 18:00, nella Sala Belvedere del Castello Imperiali, assieme alla Società di Mutuo Soccorso “A.Trisolino” il convegno dal titolo “Pace in Terra Santa”, per discutere e analizzare la storia del conflitto israelo-palestinese assieme a docenti esperti del settore: Cinzia Nachira, docente di Storia del diritto internazionale e redattrice della rivista online Rproject.it; Davide Gatto, docente di Lettere e scrittore; Silvia Moresi, docente di Lingua e cultura araba e redattrice della rivista Arabpop.