Quartiere San Lorenzo, sacchi neri esaminati per le sanzioni e poi raccolti per il conferimento. Idea per Francavilla plaude all’iniziativa: “Ok il pugno duro”

Di seguito una nota da parte del gruppo consiliare e della segreteria di Idea per Francavilla:

Il movimento IDEA per Francavilla plaude alle iniziative messe in campo dall’assessorato all’ambiente in tema di incremento della raccolta differenziata e di contrasto all’abbandono illecito di rifiuti.

Ricordiamo che da tempo Francavilla Fontana registra percentuali poco confortanti in termini di raccolta differenziata che si attestano stabilmente intorno al 60%.

Il dato appare la conseguenza, da un lato, di una propensione alla raccolta differenziata ancora non ottimale da parte di una buona fetta della cittadinanza. Per altro verso, l’insuccesso è certamente da ascrivere in maniera preponderante al fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti che si registra da tempo nell’agro e in un quartiere della Città che sembrerebbe essere stato letteralmente preso d’assalto da tanti incivili.

Bene dunque l’ordinanza che vieta l’utilizzo dei sacchi neri, in modo tale da rendere più immediati e agevoli i controlli sulla correttezza del conferimento.

Bene anche l’azione congiunta già pianificata e condotta oggi, martedì 19 marzo, nel quartiere San Lorenzo per scovare gli autori di quello che oggi costituisce un reato ai sensi dell’art. 255 del Codice dell’Ambiente. Gli operatori della Monteco hanno infatti provveduto a ritirare e ad avviare allo smaltimento i rifiuti abbandonati illecitamente, come d’altra parte era normale e scontato che accadesse nella giornata del martedì, ovvero nel giorno in cui è previsto il ritiro dell’indifferenziato.

Contestualmente, gli agenti della Polizia Locale, d’intesa con il Dirigente del settore Ambiente, hanno esaminato il contenuto dei sacchi neri allo scopo di ricavarne elementi utili alla identificazione degli autori di tali condotti illecite. Ricordiamo anche che nel quartiere San Lorenzo sono state da poco installate numerose telecamere collegate con il Comando di Polizia Locale che saranno utilizzate anche per la repressione dei reati ambientali.

Condividendo in toto tale linea di azione, che mira in maniera concreta ed energica alla salvaguardia dell’ambiente, alla repressione dei reati ambientali, e alla tutela dei tantissimi cittadini onesti del quartiere San Lorenzo e di tutta Francavilla Fontana, i Consiglieri comunali e tutto il gruppo dirigente  di “IDEA per Francavilla” esprimono il loro sostegno nei confronti del Sindaco, della Giunta e delle forze di polizia impegnate in questa complicata battaglia, e garantiscono la massima collaborazione possibile affinché si possano raggiungere i risultati sperati nell’interesse di tutta la comunità francavillese.

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com