Comune di Francavilla assume otto nuovi agenti di polizia locale, ma la carenza d’organico rimane

Sono da oggi in servizio a Francavilla Fontana otto nuovi agenti di polizia locale: due uomini e sei donne. Per loro contratto a tempo pieno e indeterminato.

Non senza polemiche circa l’accantonamento del concorso interno – inizialmente bandito – sono stati pescati dalla graduatoria formulata dal Comune di Taranto il 29 gennaio 2023.

Si tratta per il Comando di via San Vito di una boccata d’ossigeno dopo diverso tempo trascorso a stringere i denti proprio a causa delle carenza d’organico.

Il personale della Municipale, infatti, vanta ora una vice comandante – Valeria Sabatelli – che fa le veci del comandante Antonio Cito (in distacco sindacale), un istruttore direttivo e 13 tra ispettori e agenti.

In teoria, in una città popolosa come Francavilla Fontana dovrebbe esservi in servizio un operatore ogni 700 residenti (se così fosse, sarebbero 51 unità).

I “pescati” dalla graduatoria tarantina (idonei ma non assunti) rispondono ai nomi di: Donatella Magnesa, Eugenio Ribezzo, Rita Chimienti, Veronica Marsico, Elenoire Portulano, Maria Airò, Donatella D’Amone, Nicola Tursi (quest’ultimo per la riserva militare).

Niente da fare per i numerosi aspiranti “vigili” che presentarono domanda nel 2019 per dieci posti del concorso che si sarebbe dovuto tenere proprio nella Città degli Imperiali. Per fare prima – spiegò il sindaco Antonello Denuzzo – si scelse di attingere da graduatorie di altri enti.

I nuovi arrivati sono stati accolti ieri a Castello Imperiali. L’assessore al ramo Sergio Tatarano ha chiesto ai neo assunto di tenere sempre a mente tre principi sanciti dal regolamento comunale e che come amministratore – afferma – gli stanno particolarmente a cuore: correttezza, imparzialità e cortesia.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com