Gpu Oria: “Store di Donne… Perché celebrare l’8 marzo?”. Origini della ricorrenza e diritti negati ancora oggi

 L’Ass. Gruppo di Promozione Umana di Oria, sensibile e attenta alle dinamiche della società civile, ha organizzato,anche per quest’anno, in occasione dell’8 marzo – Giornata Internazionale della Donna, un incontro sul tema “Storie di Donne… Perché celebrare l’8 marzo?”. 

All’incontro interverranno la Prof.ssa Annamaria Andriani, Presidente Istituto Storia del Risorgimento- Sez. di Oria, Hafiza Mahdiyar e Fatima Mahdiyar, Afganistan, attiviste dei diritti umani, il Prof. Mimmo Tardio, docente di scienze religiose.

Parteciperanno gli Studenti del Liceo Scientifico Statatle di Oria e ITES “ G.Calò” Oria. I brani musicali sono curati dalla Scuola di Musica 33 Art di Oria. La serata sarà coordinata da Rita Labbro Francia.

L’incontro si terrà Venerdì 8 marzo Marzo 2023 alle ore 18,30 in Oria presso l’Aula Consiliare. L’Associazione ha voluto organizzare questa giornata che è dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche della donna e porre, soprattutto, l’attenzione su quei Paesi che negano i diritti fondamentali e la parità di genere alle donne.

Anche se la storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento, a seguito della tragedia accaduta nel 1908 all’industria tessile Cotton di New York, i fatti che hanno portato all’istituzione della Giornata Internazionale della donna sono più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Il 1975 è stato definito dall’ONU come l’Anno Internazionale delle Donne e l’8 marzo di quell’anno i movimenti femministi di tutto il mondo hanno manifestato per ricordare l’importanza dell’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne. Oggi, i movimenti femminili celebrano la festa della donna per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano, soprattutto, la violenza contro le donne, i diritti negati, lo stato di prostrazione della donna in alcuni Paesi e il divario salariale rispetto agli uomini.

Si vuole porre l’attenzione, soprattutto, su quei Paesi che negano i diritti e la parità di genere alle Donne. Sarà certamente un momento di riflessione importante per la tematica trattata, dove tutti noi siamo invitati a non girarci dall’altra parte. Info: 3382065893 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com