Compie oggi i suoi primi 80 anni Antonio “Tonino” Spina, fondatore dell’omonima azienda Spina Sapori di Puglia (con sede a Oria ma ormai nota in tutto il mondo per i suoi prodotti). Nel 1961, Tonino emigrò al nord Italia, precisamente a Torino, dove trovò occupazione in un’azienda che lavorava funghi porcini. Nacque qui l’idea di un giorno fondare una propria azienda che lavorasse, trasformasse e conservasse i prodotti agricoli della sua Puglia.
Con coraggio, sacrificio e tenacia tornò nella sua Oria e nel 1966 fondò il prototipo di ciò che conosciamo e gustiamo ogni giorno oggi. Dieci anni dopo, grazie agli ottimi risultati conseguiti, avviò un laboratorio di 3mila metri quadri proprio per la lavorazione e trasformazione di carciofi – di qui il soprannome di famiglia “Carciofino” – ma anche melanzane e pomodori.
Diversi fattori come gli ampi spazi organizzati per il lavoro, la manodopera qualificata, il grande contributo della signora Rosaria (moglie di Tonino) e l’ingresso nel mondo del lavoro dei figli Damiano, Giampiero e Luigi, portarono l’azienda ad effettuare man mano dei considerevoli salti di qualità affermandosi a livello locale, nazionale ed internazionale.
Oggi Spina è un marchio noto un po’ ovunque in Italia e all’estero, ma gli albori li si devono all’intuizione di Tonino: da emigrante in cerca di fortune al nord a imprenditore di successo. Ha 80 anni ma è ancora operativo quasi come il primo giorno. Buon compleanno, Mr Carciofino!
Oria, scompare la panchina del bacio in cattedrale. “Era sperimentale, tornerà al suo posto”
È scomparsa dal belvedere della cattedrale la cosiddetta panchina del bacio. Ci si può comunque baciare con lo “skyline” di Oria a far da sfondo,