Brindisi e provincia hanno un nuovo Questore: proviene da Roma e vanta una lunga carriera

Brindisi ha un nuovo questore, già pronto per la sfida del G7. Si tratta di Giampietro Lionetti, originario di Cirò Marina (Crotone). Ha preso il posto di Annino Gargano, insediatosi a Messina.
Lionetti entrò in polizia nel 1987. È stato funzionario e dirigente negli uffici della Digos a Roma, Venezia e Torino, oltre che in diversi commissariati della capitale; nel 2022 è stato in servizio a Gela. Lo scorso 27 novembre era stato assegnato alla direzione centrale della polizia di Stato.

Nel corso dei suoi 37 anni di carriera si è occupato, tra le altre cose, di antagonismo extraparlamentare di estrema sinistra ed estrema destra, tifoserie facinorose, anarco-insurrezionalismo, eversione e terrorismo. Ha fronteggiato le proteste dei No Tav, No Vax e No Green Pass, dei tassisti a Roma.

Nel settore della polizia giudiziaria, ha indagato per l’appunto in materia antagonista e anarchica. Per quanto concerne il terrorismo è stato impegnato nelle indagini post attentato Berlino 2015 ad opera di Anis Hamri. Nel 2021, invece, si è occupato delle indagini sull’assalto alla sede della Cgil (con arresti e numerose denunce).

Ora gli occhi sono puntati sul G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, un appuntamento molto importante anche per quanto concerne la sicurezza che comporterà un ingente dispiego di personale e mezzi. “E’ un evento che merita la massima attenzione – ha affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi stamane in Questura. Siamo particolarmente concentrati su questa attività. Non è da ieri che ci stiamo lavorando”. Si prevede l’invio di rinforzi per affrontare al meglio l’impegno in quella tre giorni con gli occhi del mondo puntati sul Brindisino.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com