Due nuovi incontri per il tour dei carabinieri nelle scuole della provincia. Nei giorni scorsi, i militari della compagnia di San Vito dei Normanni e della stazione di Carovigno hanno fatto visita all’Istituto comprensivo delle Città della ‘Nzegna, mentre i colleghi della compagnia di Francavilla Fontana e della stazione di Torre Santa Susanna sono stati al Comprensivo “Mazzini” proprio a Torre.
L’incontro a Carovigno è stato tenuto dal capitano Vito Sacchi e dal maresciallo maggiore Giuseppe Berardino, che hanno parlato a studentesse e studenti di stupefacenti (70 della secondaria superiore di primo grado “Cavallo”) coi conseguenti rischi per la salute, amministrativi e penali. Poi anche di bullismo e violenza in genere.
L’incontro a Torre è stato tenuto dal capitano Alessandro Genovese e dal maresciallo capo Roberto Vincenti. All’incontro hanno partecipato 300 tra studentesse e studenti, oltre che il corpo docente. In questo caso di è parlato di legalità in genere.
Un’alunna, con un suo intervento, ha esortato tutti i suoi compagni di scuola, specie coloro che eventualmente vivano situazioni di difficoltà, a non avere paura e a parlare, rivolgendo un invito quanto mai coraggioso: “Non arrendetevi e combattete!”.
L’incontro ha coinvolto attivamente i ragazzi, di età tra gli 11 e i 13 anni, con i quali è stato instaurato un confronto costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, sono stati esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni.