Domenica 18 febbraio il “recupero” della seconda giornata del Carnevale di Oria: carri, maschere, coriandoli e… gran finale con la pentolaccia

E’ tutto pronto per la giornata finale di Maschere e Coriandoli il Carnevale di Oria, che si terrà domenica 18 Febbraio alle ore 16.30, con partenza della sfilata di carri allegorici sempre nei pressi della villa comunale. Si tratta del recupero della giornata di martedì scorso, rinviata per maltempo.

Alle ore 19.30 circa, orario di arrivo previsto dei carri sempre in piazzale Municipio, ci sarà l’altra grande novità di questa edizione e cioè la “Prova di abilità della Pentolaccia (o anche pignatta) che è un gioco tradizionale dove i giocatori bendati devono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso (in origine una pentola in terracotta chiamata “pignatta”), ripieno solitamente di dolcetti.

Dopo la prova della Pentolaccia ci saranno infine le premiazioni finali. Anche quest’anno ci sarà “La Lotteria del Carnevale di Oria”, in cui con un piccolo contributo si potranno vincere premi fantastici.

Non resta che aspettare l’arrivo di questo giorno di festa per allietare il periodo più colorato dell’anno e per dare la possibilità a grandi e piccini di trascorrere un momento di spensieratezza ed allegria.

La seconda edizione di “Maschere e Coriandoli – Il Carnevale di Oria 2024” che è tornata nella città federiciana dopo il grande successo dello scorso anno è organizzata dall’associazione Pro Loco di Oria col patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Tale iniziativa si inserisce nella visione che la Pro Loco ha sposato sin dai tempi della propria costituzione e cioè promuovere i valori della cittadinanza attiva, favorire l’inclusione sociale e sostenere la salvaguardia delle tradizioni popolari.                                                                                                

Ufficio Stampa Pro Loco di Oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com