Il consigliere Fanizza: “Comune si opponga alle cartelle di pagamento dell’Arneo, chiedono soldi per servizi del tutto inesistenti”

Il consigliere comunale di Francavilla Fontana Luigi Fanizza ha presentato una mozione riguardo al contributo per il Consorzio speciale Arneo. Ha scritto Fanizza:

PREMESSO

Che molte sentenze dei Tribunali civili di Brindisi, di Lecce e di altri capoluoghi di Provincia, risalenti già all’anno 2015, e recentemente anche la Suprema Corte di Cassazione, hanno statuito l’annullamento delle cartelle esattoriali per la riscossione del contributo in oggetto a fronte di un mancato servizio e/o vantaggi offerti da parte del Consorzio stesso.

A spuntala, di recente, è stato un avvocato che ha agito in proprio quale intestatario  di un fondo agricolo ricadente all’interno dell’area di competenza del Consorzio e destinatario di una cartella per il contributo non versato.

La Cassazione ha specificato che spetta al Consorzio provare di aver effettuato i lavori per cui si chiedono importi di vario genere ai proprietari di appezzamenti o di altro genere e che gli stessi abbiano tratto dei vantaggi.

Dato atto che il Consorzio dell’Arneo, sino alla data odierna, non ha fornito alcun servizio e/o vantaggi di qualsivoglia specie su  tutto il territorio rientrante nella giurisdizione del Comune  di Francavilla Fontana.

Di recente, si è potuto apprendere da fonte giornalistica, che molti comuni, del Salento ed altri ancora confinanti con il nostro, hanno avanzato richieste di “sospensione del pagamento delle cartelle esattoriali” emesse dai Consorzi di Bonifica anche nell’interesse della rispettiva cittadinanza.

Molti Consigli comunali di dette città hanno approvato la deliberazione al fine di attivare tutte le iniziative, soprattutto nell’interesse dei cittadini, volte all’annullamento e/o sospensione delle cartelle esattoriali per il tributo in oggetto.

Ciò premesso, si rende necessario anche per dare un segnale di attenzione verso quei concittadini, contribuenti del Consorzio, già vittime di una calamità quale la Xylella ed  anche per fare in modo che questo territorio possa recuperare la sua vocazione produttiva.

Lo scrivente, pertanto, invita il sindaco ed i sigg. consiglieri comunali a voler approvare la presente mozione mediante l’adozione dell’ordine del Giorno e/o della delibera di impugnazione dell’iscrizione a ruolo del tributo consortile a carico dell’ente Comune di Francavilla Fontana e altresì di tutti i cittadini soggetti a tale contributo onsortile dell’Arneo a fronte di un mancato servizio e/o vantaggi offerti da parte del Consorzio stesso.

Chiede che la presente mozione sia inserita all’o,d,g, del prossimo Consiglio comunale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com