Da quasi vent’anni la città di Oria vanta la presenza di un istituto di istruzione superiore nato ad hoc per le esigenze del territorio. La sede distaccata dell’ITES “G. Calò” di Francavilla Fontana, con indirizzo Turistico, infatti, nacque nel 2005 circa per l’attenta intuizione di formare professionisti nel settore del turismo e della cultura, considerata la vocazione sempre crescente del borgo proprio in questa direzione.
Così il percorso formativo offerto agli studenti e alle studentesse – chiaramente aggiornato nel corso degli anni – partendo da un biennio comune agli istituti tecnici in cui si studiano le materie di base come italiano e storia, matematica, chimica, fisica, informatica, biologia, inglese e francese, geografia, economia e diritto, si amplia nel triennio con la scelta dell’indirizzo specifico.
L’indirizzo Turismo, pertanto, potenzia fortemente le competenze linguistiche con l’aggiunta di una terza lingua, e di altre discipline caratterizzanti come discipline economico-aziendali, diritto e legislazione turistica, arte e territorio, geografia turistica.
Gli studenti che da anni scelgono l’ITES “G. Calò” Indirizzo Turistico imparano, al termine del percorso quinquennale, combinando formazione teorica e pratica consistente nelle esperienze di tirocinio attivate grazie alle varie partnership avviate dall’Istituto, a comunicare efficacemente in tre diverse lingue per potersi inserire in contesti internazionali, a definire ed attuare un piano marketing rivolto ad aziende del settore turistico, a progettare campagne pubblicitarie per la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e dei servizi turistici, a pianificare e controllare la gestione di un’impresa del settore turistico con un uso efficace delle tecnologie informatiche.
Si aggiungono anche le certificazioni linguistiche e digitali, indispensabili per necessità di lavoro e studio, che i ragazzi possono conseguire in orario extrascolastico.
Una risorsa importante per l’utenza scolastica anche dei paesi limitrofi ad Oria, che con un percorso simile ha accesso diretto al mondo del lavoro con una serie di opportunità come lavorare per enti e associazioni che si occupano di promozione turistica del territorio, agenzie viaggi o tour operator, compagnie aeree o aeroporti, strutture ricettive, musei e gallerie, aziende di promozione turistica, attività turistico-congressuali, aziende di logistica per import-export.
Contemporaneamente è garantita la possibilità di proseguire con lo studio universitario provando l’ingresso in numerose università, da Ingegneria a Medicina passando attraverso Lingue, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’educazione, Beni Culturali (in sostanza qualsiasi indirizzo), l’accesso a concorsi per la carriera militare o concorsi nella pubblica amministrazione.
Il curriculum è svolto dagli studenti e dalle studentesse in un Istituto posizionato nel cuore di Oria, a pochi passi dal Comune e dal centro storico e luoghi di interesse dove spesso i ragazzi svolgono attività di sopralluogo e field work, con laboratori informatici, digital board in tutte le classi, una palestra indipendente di recente restituita alla comunità dopo una lunga ristrutturazione, completa di campo di basket e volley.