“La scuola al servizio della politica o la politica al servizio della scuola?”. Se lo chiedono i genitori del Classico.
Tornano a parlare le famiglie del liceo scientifico di Oria e del liceo classico di Francavilla sulle nuove rimodulazioni circa l’accorpamento degli istituti liceali e tecnico-professionali di Francavilla.
Dopo l’approvazione favorevole del Polo liceale da parte della Provincia, dell’Ufficio scolastico regionale e dei sindacati, anche la Provincia, dopo il Comune di Francavilla, cambia idea.
“Si ribalta così la realtà, la norma, la pedagogia! In nome di cosa? Non certo del bene degli studenti che manterrebbero gli stessi docenti, ma che hanno strumentalmente manifestato con questa motivazione. Perché – ci chiediamo – non si vuole in nessun modo accorpare i due licei? Domani la Giunta regionale con ogni probabilità potrebbe approvare la nuova indicazione voluta dai politici: liceo ribezzo accorpato al liceo scienze umane, il liceo lilla, il professionale De Marco e il liceo di Oria accorpati al Tecnico Calo’ .
L’accorpamento ‘razionale’, e cioè dei Poli liceali, seguirebbe invece la normativa nazionale in materia di ITS, con la suddivisione degli indirizzi per tipologia pedagogica. Ma qualcuno ha imposto altro, creando anche tra gli stessi studenti delle diverse scuole sentimenti di intolleranza. E questo proprio nella scuola, deputata a formare ed educare, non deve succedere!”
Controlli intensi di polizia, carabinieri e guardia di finanza tra Oria e Latiano: donna disponeva di molta droga, arrestata. Raffica di sanzioni
Nella giornata di ieri, venerdì 22 novembre, a Latiano e Oria, è stata effettuata una incisiva attività di prevenzione e repressione dei reati, con un potenziamento