Si vota per il Consiglio provinciale, ma è ancora un affare per “eletti”. Il presidente Matarrelli rimane in carica a prescindere dal responso delle urne

Fino alle 20 di oggi, domenica 17 dicembre, si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale di Brindisi (non per il presidente, in quanto il mandato di Toni Matarrelli scadrà più in là). Lo scrutinio, che sarà piuttosto rapido, partirà dalle 20.45. Come ormai da diversi anni a questa parte, il suffragio non sarà universale, ma saranno i già eletti a votare per se stessi: consiglieri comunali e sindaci del territorio.

Gli scranni in palio sono 12, mentre i candidati 33 (di cui due sindaci, Elio Ciccarese di Torchiarolo e Marco Marra di Cellino San Marco) “spalmati” su tre liste: una di centrosinistra (Democratici e progressisti, con Pd, 5 Stelle e Socialisti), una a supporto del presidente in carica (Impegno per la Provincia), l’altra di centrodestra (Centrodestra per la Provincia). Il mandato di un consigliere provinciale dura due anni e non è retribuito.

I sistema di voto è particolare, perché non tutte le preferenze hanno lo stesso “peso”: quest’ultimo varia di comune in comune, a seconda della “fascia” a esso assegnata. Nella fascia C (colore scheda grigio) ci sono i comuni da 5mila a 10mila abitanti (Villa Castelli, Erchie, San Donaci, Cellino San Marco, San Michele Salentino, Torchiarolo); nella fascia D (colore scheda rosso) i comuni da 10mila a 30mila abitanti (Mesagne, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, Carovigno, Oria, Latiano, San Pietro Vernotico, Cisternino, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino); nella fascia E (scheda di colore verde) figurano i comuni da 30mila a 100mila abitanti (Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana, Ostuni)

Ed ecco dunque le liste:

Democratici e progressisti: Denise Aggiano (Brindisi); Francesco Briganti (Cellino San Marco); Mario Luigi Convertini (Cisternino); Serafina Latartara (Francavilla Fontana); Roberta Natalini (Torre Santa Susanna); Marco Ruggiero (San Vito dei Normanni); Domenico Tanzarella (Ostuni); Giuseppe Ventrella (Fasano); Antonella Vincenti (San Donaci).

Impegno per la Provincia: Clarita Mingolla (Latiano); Rocco Muolo (Villa Castelli); Elio Ciccarese (sindaco Torchiarolo); Marco Marra (Cellino San Marco); Marina Melgiovanni (San Pancrazio Salentino); Marco Argese (Cellino San Marco); Rosalia Fumarola (San Michele); Pasquale Luperti (Brindisi); Michele De Stradis (Oria); Antonella La Camera (Carovigno); Antonio Loparco (Cisternino); Isabella Vitale (Ceglie Messapica).

“Centrodestra per la Provincia”: Mario Borromeo (Brindisi); Luciano Cavaliere (San Vito dei Normanni);  Laura De Mola (Fasano); Susanna Di Maggio (Torre Santa Susanna);  Cosimo Elmo (Brindisi); Giacomo Ferrara (Fasano); Luana Iaia (San Vito dei Normanni); Michele Tommaso Lariccia (San Pietro Vernotico); Tiziana Martucci (Brindisi); Maria Pecere (Ostuni); Cataldo Rodio (Ceglie Messapica); Pasquale Santoro (Ceglie Messapica)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com