Il Natale è anche in qualche caso lusso, che non necessariamente coincide con sfarzo. C’è un Natale che può essere lussuoso ma al tempo stesso autentico. In questo 2023, come sostengono gli esperti del settore consumi top, non ci saranno soltanto abiti, borsette e gioielli sotto l’albero dei ricchi, ma anche esperienze esclusive con vacanze in strutture ricettive caratteristiche, con un loro perché diverso dal solito, lontano insomma – è proprio il caso di dirlo – dai luoghi comuni. È il caso, tra gli altri, di Masseria Palombara lungo la strada provinciale per Manduria a Oria, come dichiarato ad Ansa da Andrea Delfini, amministratore delegato e fondatore di Balstness, piattaforma di travel tech leader per l’hotellerie di lusso italiano e di Nero Lifestyle per hotel, prodotti e servizi di lusso dedicati ai big spender.
“Sale l’attenzione per le esperienze di lusso originali – dice – da regalare e fare magari durante le vacanze di fine anno. Si tratta di una ricerca diversa, con meno interesse per lo sfarzo e più per l’autenticità, per vivere esperienze vere, emozionanti e non necessariamente di un lusso sfrenato. Come la scelta di piccoli hotel, veri gioielli dislocati nella penisola, che offrono servizi ed esperienze originali e uniche”.
Spiega ancora Delfini, che cita a mo’ di esempio tre strutture: “Dall’autentica Masseria Palombara, in Puglia, risalente al XIV secolo, con la stalla recuperata e adattata a Spa al piccolo hotel Borgo Antichi Orti, in Umbria, che vanta oltre 10.000 metri quadri di orto e piante officinali e che era dei monaci Benedettini fin dal 1400. Oppure dormire nelle grotte dell’hotel Sextantio, all’interno dei sassi di Matera, che certamente non ha lo sfarzo di un albergo a cinque stelle.
Si tratta infatti di grotte vere e dall’atmosfera naturale, seppure organizzate per un servizio impeccabile. Alcune di queste grotte hanno all’interno delle aree archeologiche con segni di permanenza dell’uomo di epoche antichissime e questo concorre a renderle uniche.
Oppure la Glass House, hotel con una sola camera e con le pareti di vetro, immersa nel verde del Monferrato, frequentata anche dai top manager dei brand del lusso che la preferiscono agli alberghi sfarzosi per staccare un po’ con il mondo frenetico. Pochi esempi indicativi di come lo shopping di alta gamma sia cambiato e che la ricerca di autenticità sia il cuore delle scelte dei big spender anche per le feste imminenti”.