L’Aeronautica celebra in basilica la Madonna di Loreto, dal 1920 sua santa protettrice

L’Aeronautica Militare e tutti gli aeronauti si apprestano a festeggiare il 10 dicembre la loro protettrice, ossia la Madonna di Loreto.

È dal 1920 che la Vergine Lauretana viene venerata da tutti gli aviatori, a seguito di una disposizione emanata da Papa Benedetto XV che elevò la Madonna “Nera” a protettrice di tutti coloro che del volo fanno e hanno fatto una ragione di vita.

La richiesta a Benedetto XV di eleggere la Madonna Lauretana quale protettrice degli aviatori venne da un gruppo di piloti della prima Guerra Mondiale che facendo proprio il ricordo/leggenda della traslazione della casa della Vergine Maria dalla Palestina alla cittadina marchigiana ad opera degli Angeli che in volo trasportarono la dimora della Vergine per salvarla dalla distruzione da parte dei turchi.

L’istanza fu accolta senza indugio dal Pontefice Benedetto XV, tanto che il 24 marzo del 1920 elesse la Beata Vergine Di Loreto “Patrona di tutti gli Aeronauti”.

Come oramai tradizione, anche quest’anno l’Associazione Arma Aeronautica-Sezione di Francavilla Fontana, con il Presidente Ten. Col.(r) Salvatore Battista e tutti i soci del sodalizio francavillese renderà onore alla Protettrice degli aviatori con una solenne celebrazione eucaristica che sarà officiata da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, presso la Basilica Pontificia Minore del Santissimo Rosario di Francavilla Fontana il 10 dicembre alle ore 18.30.

L’evento del 2023, inoltre, ricopre una valenza molto significativa in quanto l’Aeronautica Militare, nel corso dell’anno che oramai sta per concludersi, ha celebrato il centenario della sua costituzione. Infatti, staccandosi dall’Esercito Italiano, il 28 marzo 1923 diveniva Forza Armata Autonoma.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com