Nella giornata di ieri, 5 dicembre 2023, Roberto Cennoma, Dirigente dell’ITES “G. Calò” di Francavilla Fontana, ha ricevuto dai tecnici della Provincia di Brindisi le chiavi della palestra della sede di Oria dell’istituto tecnico, sita in via Giacinto d’Oria 49. L’immobile, in un totale stato di abbandono dal 2009 – anno in cui è stato concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Oria alla Provincia di Brindisi – è tornato in condizioni ottimali grazie ad un finanziamento MIUR confluito nell’ambito di fondi PNRR Next Generation EU.
La sede distaccata dell’ITES ha così nuovamente una grandiosa risorsa per la comunità scolastica, potendo contare su un edificio completamente a norma, fornito di campo da gioco attrezzato per pallacanestro e pallavolo, di servizi igienici e blocchi spogliatoi, efficientamento energetico con infissi e impianti nuovi.
La palestra della sede di Oria sarà, quindi, oltre che uno strumento imprescindibile per ampliare l’offerta formativa degli studenti con attività ludiche e sportive, un vero e proprio presidio che rinasce per la comunità cittadina tutta. Il Dirigente Cennoma, il corpo docente e gli studenti sono pertanto soddisfatti di questa riappropriazione che segna l’inizio di una nuova fase.