Nei giorni scorsi, i militari della Stazione carabinieri di San Pietro Vernotico hanno fermato durante la notte un 17enne del posto, il quale, con una tuta di colore nero e il volto travisato, si aggirava per le vie della cittadina.
Ha attirato l’attenzione dei militari poiché si è soffermato per alcuni istanti nei paraggi di una nota attività commerciale, già in passato oggetto di attentati dinamitardi.
Il giovane teneva nelle mani una busta in cellophane al cui interno, dal successivo controllo, è stata accertata la presenza di un ordigno esplosivo di fattura artigianale del peso di circa 1 Kg., costituito da un cilindro della lunghezza di circa 40 cm, dotato di innesco.
Il successivo intervento eseguito dai carabinieri dei Nuclei artificieri antisabotaggio ha consentito di accertare che si trattava di un congegno micidiale cha avrebbe potuto causare ingenti danni a cose e persone.
Il giovane è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione e porto illegale di materiale esplodente. Il pronto intervento dei militari operanti ha scongiurato che il 17enne portasse a compimento l’azione criminosa che avrebbe potuto comportare gravissimi danni.
Il giudice per le indagini Preliminari del Tribunale dei minorenni, nei giorni successivi, ha convalidato l’arresto, disponendo nei confronti del minore la misura cautelare della custodia in carcere presso l’Istituto per i minorenni di Bari.