Si è tenuto sabato 25 novembre lo spettacolo dei tableaux vivants organizzato dal Dipartimento di Arte e Immagine dalla Scuola Secondaria di I grado “San Francesco d’Assisi” di Francavilla Fontana, la cui dirigente scolastica è la prof.ssa Adelaide D’Amelia. La manifestazione è stata un successo strepitoso, avendo attirato un pubblico proveniente da diverse città della provincia. La partecipazione di pubblico così massiccia ha reso difficile persino l’accesso alla sala e questo testimonia l’apprezzamento e l’interesse suscitati dall’evento per l’impegno e la creatività dei ragazzi coinvolti.
La scelta di dedicare l’evento alle donne vittime innocenti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne mostra una profonda sensibilità e consapevolezza sociale da parte degli organizzatori. Utilizzare le opere di Caravaggio per esprimere questo messaggio è un modo potente per far riflettere il pubblico su temi importanti attraverso l’arte e la cultura.
La presenza del sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, sottolinea l’importanza dell’evento per la comunità locale. Inoltre, l’apertura della manifestazione con Artemisia Gentileschi e la dedica dell’opera “La Maddalena in estasi” alla città di Mesagne aggiungono un senso di appartenenza, mettendo in luce la forza e la resilienza delle donne attraverso la storia dell’arte.
La cura minuziosa dei costumi, dei giochi di luce e della musica con le coreografie studiate del professore Giuseppe Maci, docente di arte e immagine nella scuola San Francesco, contribuiscono sicuramente al successo dell’evento e dimostrano un impegno didattico significativo. L’evento si è tenuto nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, senza dubbio un luogo prestigioso che ha fornito agli studenti un’opportunità straordinaria di esibirsi vicino alle opere originali di Caravaggio.
Ricordiamo anche che lo spettacolo dei tableaux vivants era stato inserito da Puglia Walking Art tra gli eventi collaterali alla mostra “Caravaggio e il suo tempo” e gli studenti saranno ospiti del sindaco di Mesagne lunedì per visitare la prestigiosa mostra.
Alla manifestazione erano presenti anche Padre Antonio Semerano, priore del Santuario della Madonna di Cotrino, Nonna ‘Ncetta e zia Graziella, i personaggi di Mandrake, tanto amati dai ragazzi, che aggiungono un tocco speciale e un senso di appartenenza alla comunità tutta. L’evento è stato organizzato con cura e attenzione anche grazie al coinvolgimento del Dott. Gianluca Zurlo e del Dott. Marco Calò, diventando un momento speciale sia per gli studenti che per la comunità locale.