Si terranno domani, martedì 28 novembre, alle 15.30 nella chiesa di San Barsanofio i funerali di Cosimo Di Giovanni, l’ex vice sindaco di Oria deceduto in ospedale a Brindisi dopo la mezzanotte di sabato 18 novembre.
Vi era stato portato per via di un blocco intestinale, ma dopo che era stato visitato e sottoposto alle prime cure, il suo cuore aveva cessato di battere.
I familiari sospettano un caso di malasanità e hanno sporto denuncia. Il pubblico ministero di turno, Alfredo Manca, ha sequestrato salma e documentazione clinica per poi disporre l’autopsia.
L’esame è stato effettuato dal medico legale Sara Sablone nella mattinata di oggi. La professionista ha prelevato dei campioni biologici dal corpo del 69enne, che godeva di buona salute dopo essere guarito da un cancro. Per la famiglia Di Giovanni, assistita dall’avvocato Euprepio Curto – amico di vecchia data del defunto – era presente nel reparto di Anatomia patologica dell’ospedale Perrino il medico legale Donato Sardano (consulente tecnico di parte).
Di Giovanni fu classificato al triage come codice arancione (grave ma non in pericolo di vita). Il magistrato inquirente ha concesso alla sua consulente d’ufficio 90 giorni per il deposito dei risultati.