L’associazione culturale Ucronia, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne” ha organizzato per la data del 18 Novembre 2023, una manifestazione con dibattito tematico e spettacolo teatrale dal ttolo “LiberiAMOci” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione femminile nella nostra società e ribadire con forza la necessità di intervenire in maniera concreta su questo fenomeno.
Quando si parla di violenza si pensa innanzitutto alla violenza fisica e principalmente all’ambito familiare
affettivo. Ma ci sono molte forme di violenza, da quella psicologica a quella economica spesso perpetrate in ambito sociale o lavorativo. Secondo i dati ISTAT del 2022, il 60% delle donne impegnate in un percorso di fuoriuscita dalla violenza non è occupato stabilmente e versa in una condizione di non autosufficienza economica.
Su questi temi l’associazione ha ritenuto di confrontarsi con la cittadinanza e offrire spunti di
riflessione oltre che predisporre un terreno per un’azione concreta di contrasto alla violenza e alla
discriminazione di genere.
Con inizio alle ore 18, presso la sala “Mogavero” del Palazzo Imperiali di Francavilla Fontana, interverranno Claudia Nigro (sindacalista), Annamaria Padula (docente) e Silvia Paradiso (coordinatrice del progetto “La fabbrica del Farò). Modererà il dibattito Gisella Lopalco, del direttivo di “Ucronia”.
A seguire andrà in scena una rappresentazione dal titolo: “NON SI NASCE DONNE… SI DIVENTA” – reading teatrale – musicale a cura di Gianluca Cervellera.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
La presidente di “ Ucronia”
Alessandra Latartara