Nella giornata di ieri, a Oria, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un 28enne del posto per porto abusivo di un’arma da fuoco.
Durante un servizio di pattuglia, i militari sono stati attratti da un uomo che, mentre camminava a piedi nel centro storico della Città, avendoli notati, ha sin da subito mostrato segni di nervosismo.
Insospettiti dal singolare comportamento, l’hanno immediatamente fermato e sottoposto a controllo. Nel corso della perquisizione, nel marsupio a tracolla che portava con sé, hanno trovato una rivoltella calibro 38 Special, con due cartucce inserite nel tamburo.
Gli sono state chieste spiegazioni, ma il 28enne non ha saputo spiegare il perché fosse in possesso della pistola e, da una più approfondita verifica, i militari hanno accertato che era privo della specifica autorizzazione a tenere addosso una qualunque arma; pertanto, il 28enne è stato arrestato per porto abusivo di arma da fuoco e, su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Brindisi, è stato condotto a casa sua in regime di arresti domiciliari.
Prosegue dunque con efficacia, da parte dei carabinieri di Oria, l’assidua ed estesa azione di contrasto alla criminalità e di prevenzione dei reati nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando provinciale di Brindisi e dalla Compagnia di Francavilla Fontana che, meno di due mesi addietro, hanno consentito, ai militari della medesima Stazione dell’Arma, di arrestare un 47enne per illecita detenzione di un’arma da fuoco il cui accertamento è scaturito dall’indagine che lo vede indagato quale presunto responsabile del ferimento a una caviglia, con due colpi di pistola, di un 17enne nei luoghi della cosiddetta movida oritana.
In vista delle imminenti festività natalizie ,saranno ulteriormente intensificati i controlli mirati a innalzare il livello di prevenzione dei reati e assicurare una cornice di serenità nonché a incrementarne la percezione di sicurezza della cittadinanza.