“Non chi comincia ma quel che persevera”. È il motto della Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare italiana. Dal primo luglio 2023 all’11 febbraio 2025 la Vespucci navigherà per 20 mesi, approdando in oltre 30 porti in 28 Paesi e toccando tutti i cinque continenti del globo.
Nel segno della tradizione dell’antica arte marinaresca e dell’innovazione dei suoi sistemi orientati alla tutela ambientale, Nave Vespucci porterà per il mondo i valori della storia e della cultura nazionale nonché l’eccellenza dell’industria navale italiana, a sostegno dell’importanza del tema di marittimità per lo sviluppo globale.
Il nuovo direttore di macchina dell’Amerigo Vespucci – definita in più occasioni la nave più antica e più bella del mondo – è Virgilio Baldassarre, 33 anni. Nato a Mesagne e residente a San Donaci, ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Brindisi ed è poi entrato in Accademia Navale a Livorno, seguendo il percorso di formazione di Ufficiale del Genio Navale.
Si è laureato in Ingegneria Navale all’Università degli Studi di Napoli Federico II con il massimo dei voti e con lode. Tenente di Vascello del Genio Navale, ha ottenuto l’incarico di Direttore alla fine del 2022 e quest’anno sarà impegnato proprio sulla Nave Scuola della Marina Militare, simbolo dell’Italia, in missione per il giro del mondo.
Conosciamo meglio il tenente Baldassare con questo video: