Il programma di appuntamenti storico culturali che ormai da anni caratterizza il contenitore culturale dell’Istituto Tecnico Economico “Calò” di Francavilla Fontana e con sede staccata a Oria, prosegue con la presentazione del libro L’uomo che dava la caccia ai nazisti di Marco De Paolis Procuratore Generale Militare.
Marco De Paolis (classe 1959) è Procuratore Generale Militare dal 1988. Ha diretto la Procura militare della Repubblica di La Spezia dal 2002 al 2008 e quella di Roma dal 2010 al 2018, istruendo oltre 500 procedimenti per eccidi di civili e militari italiani e crimini di guerra commessi dopo l’8 settembre 1943. Ha portato a giudizio 17 processi e ottenuto 57 condanne all’ergastolo per i responsabili delle più gravi stragi compiute in Italia e all’estero durante la Seconda guerra mondiale.
L’iniziativa, promossa grazie alla collaborazione con la Libreria Taberna Libraria di Latiano, ha richiamato l’attenzione di studenti e docenti.
Il Libro, fortemente sostenuto dal Dipartimento di lettere dell’Istituto e inserito nelle Unità di apprendimento previste nell’ambito dell’insegnamento di educazione civica, riporta all’attenzione del lettore le numerose indagini sui crimini di guerra riportate alla luce dopo che centinaia di fascicoli erano rimasti sepolti. Il giudice che ha dato via a quelle indagini, Marco De Paolis, narra come da lì si sia partiti per giungere ai processi, per dare giustizia a quanti hanno subito personalmente le atrocità di una guerra che si sperava rimanesse solo una brutta pagina del passato!
L’incontro che è stato rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi prime del biennio ha offerto significativi spunti di riflessione sui valori dell’onestà, della legalità, del rispetto per il prossimo. Valori, questi, per i quali si battono quotidianamente le forze dell’ordine, presenti all’incontro, e che la scuola continua a insegnare e a trasmettere.
Tale incontro è avvenuto nelle due sedi dell’ Istituto Calò, alla presenza di autorità civili e militari, quali il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo e per Oria del vicesindaco Michele Locorotondo.
Si ringraziano per questa grande opportunità formativa, per la cura dell’organizzazione dell’evento e per la loro preziosa collaborazione i proff. Cosimo Torino , Padula Anna e Paolo Legrottaglie per la sede di Francavilla Fontana e le professoresse Barbara Di Giovanni e Chiara Romano per la sede di Oria
Visto lo spessore dell’autore hanno voluto presenziare i maggiori rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Il Procuratore è Stato inoltre omaggiato da un piatto rappresentante la rosa dei venti raffigurante il centro della Terra d’Otranto e visibile al centro città, da parte del dott. Vincenzo Della Corte , ex sindaco della città di Francavilla Fontana e presidente dell’Associazione Centro Culturale Francavillese ‘Rosa Tardio’.
Il Dirigente Scolastico Roberto CENNOMA si ritiene soddisfatto dell’esito della manifestazione, convinto come sempre delle necessarie opportunità formative per garantire la formazione degli studenti e delle studentesse.