Si è svolto nei giorni 28 e 29 ottobre a Torre Santa Susanna presso il centro sportivo Curtarici il primo Trofeo dello Jonio di hockey su prato categoria under 14 maschile. Due le squadre partecipanti, lo storico team pugliese dell’HC Olimpia di Torre Santa Susanna e il giovane team lucano della Polisportiva Valdagri.
Le due società non si erano mai incontrate e tanta era la voglia di giocare per la prima volta insieme, in palio una coppa prestigiosa a marchio federale, autorizzata FIH e rientrante nel circuito dei tornei nazionali di hockey.
Il campo ci racconta di un sostanziale equilibrio tra le due squadre con tanti i gol mesi a segno per la gioia del pubblico presente.
La prima giornata ha visto i lucani e i brindisini vincere una gara a testa, la seconda giornata parte con un bellissimo pareggio con quattro segnature a testa, l’ultima gara combattuta sino alla fine, ha decretato la vincitrice del torneo, l’Olimpia passa per 5 reti a 3 e conquista la prima Coppa del Trofeo dello Jonio.
I torresi centrano così il primo obiettivo stagionale che fa ben sperare per le prossime semifinali nazionali di categoria che giocheranno a Roma il prossimo 5 novembre.
Il Valdagri ha dimostrato di essere squadra tosta, dalle buone doti tecniche e pronta a dar battaglia in ogni campo d’Italia.
La scelta di un torneo tra le due società segna di fatto il punto d’inizio di una collaborazione che mira a far crescere e progredire l’hockey nel sud-est d’Italia. Le due regioni e delegazioni già da qualche anno collaborano nelle attività di formazione e promozione dell’hockey, quella agonistica inizia da questo trofeo.
La nuova stagione non poteva iniziare in modo migliore, con un weekend soleggiato di hockey giocato, e per questo occorre ringraziare per primi tutti i ragazzi scesi in campo per lo spettacolo che hanno offerto; poi il presidente del Valdagri Pino Abelardo e il delegato regionale pugliese Fernando De Luca per aver avuto l’idea di un Trofeo dello Jonio che unisse in sinergia i due club. Il presidente dell’Olimpia Gabriele Morleo e i dirigenti Salvatore Vita ed Errico Arena che hanno da subito sposato l’idea del Trofeo contribuendo fattivamente alla riuscita dello stesso; i dirigenti del Valdagri Rocco Falvella e Michele Varalla per la squisita presenza, i tecnici Marcello Petarra dell’Olimpia e Antonio Buglione per il Valdagri, vice di Franco Abelardo assente per impegni professionali, per l’ottimo lavoro svolto con le proprie squadre.
Infine, ringraziamo il referente arbitrale pugliese Angelo Petarra per la collaborazione e il giovane arbitro complementare Flavio Di Maggio, classe 2007, che ha diretto i quattro incontri, bravissimo alla sua prima esperienza in gare ufficiali.
Questi due giorni sono stati la prova che tutti insieme facendo squadra comune porta poi ad ottenere i risultati voluti, insieme si vince sempre.
L’appuntamento è per la prossima edizione, già concordata, si giocherà in Basilicata.
Le gare:
sabato 28 ottobre
ore 14,00 HC Olimpia TSS – Pol. Valdagri 5-6
ore 18,00 Pol. Valdagri – HC Olimpia TSS 3-5
domenica 29 ottobre
ore 10,00 Pol. Valdagri – HC Olimpia TSS 4-4
ore 13,00 HC Olimpia TSS – Pol. Valdagri 5-3
HC Olimpia TSS: Miccoli Vito, Arena Andrea, Pinto Matteo, Cesarea Leone, Coccioli Giuseppe, Morfeo Francesco, Panarese Simone, Pasciulo Federico, Rizzo Samuele, Mangione Jacopo, La Penna Federico, Prete Mattia, Sollazzo Davide.
All Petarra Marcello
Pol. Valdagri: Delia Samuele, Amamia Juan, Buglione Enrico, Grieco Michele, Mazzeo Alessio, La Banga Rocco, Ielpo Giuseppe, Liuzzi Cristian, Abate Francesco Giuseppe, Petrucci Angelo.
All. Buglione Antonio