Oria, branco di grossi cani randagi semina il terrore: pericolosi per altri animali e persone. L’assessore: “Ce ne stiamo occupando”

Un branco di cani randagi di grossa taglia, che qualcuno definisce molossi, terrorizza da qualche tempo la comunità di Oria. Sono definiti da più parti, per esperienze personali, aggressivi sia nei confronti degli altri animali – tanto cani, quanto gatti – sia soprattutto delle persone. Una situazione di quotidiano pericolo che si protrae da settimane e per la quale s’invoca una rapida soluzione.

L’assessore Alfredo Proto

A tal proposito, l’assessore Alfredo Proto, delegato in materia (Tutela e benessere degli animali, oltre che polizia locale) ha rassicurato tutti con queste parole: “Si chiede cortesemente di contattare la polizia locale di Oria al 3895816218, una volta visti in circolazione, al fine di poterli mettere in sicurezza. Da informazioni assunte, dovrebbero appartenere al comune di Francavilla fontana ed è stato già interessato il servizio sanitario l’accalappiamento… Se invece dovesse trattarsi di cani randagi non microchippati è stato già interessato il canile di Mesagne, atteso che da poco abbiamo attivato una nuova convenzione con tale ente.

Tengo a precisare che l’ultima convenzione con un canile pubblico, non ve ne sono con privati, è scaduta nel 2001 e non è stata mai più rinnovata. Stiamo provvedendo a migliorare il servizio randagismo, per troppi anni assente.

Colgo l’occasione per fare un plauso ai volontari e alle volontarie, essenziale punto di riferimento, che giornalmente sono sempre pronti, disponibili nel prodigarsi per risolvere. Non si può fare a meno di loro e comunque non sono mai da considerarsi come unica alternativa”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com