La coalizione “La Città di Tutti” ha presentato un’interrogazione consiliare rispetto alla scomparsa dell’icona della Madonnna Addolorata che dai tempi dei tempi è stata conservata ed esposta in una nicchia della Porta della Croce.
Dopo il restauro della Porta della Croce dei mesi scorsi, che fu costruita da Davide de Quarto e Giosuè Pozzessere nel 1714 al tempo di Michele Imperiali III, l’icona in questione avente valore storico, artistico, culturale, non è stata più ricollocata al suo posto.
I cittadini di Francavilla Fontana affezionati e sensibili hanno più volte richiesto spiegazioni in merito senza alcuna risposta concreta da parte dell’Amministrazione Comunale del sindaco Denuzzo.
Pertanto – scrivono da La Città di Tutti – chiediamo al Sindaco e all’assessore al ramo di conoscere:
*dove al momento è stata riposta l’icona in questione;
* se è iniziato un iter per il restauro, se questo è l’intendimento dell’Amministrazione;
*se sono state impegnate delle risorse nei capitoli di bilancio dell’ente per il restauro;
* di riporre, nell’arco temporale occorrente per le procedure di restauro, l’icona della Madonna nella nicchia dove è stata custodita per decenni e decenni di storia della città.
L’assenza prolungata dell’icona della Madonna dalla sua nicchia era stata nei giorni scorsi segnalata da Daniela Sardiello, che oggi apprezza l’interessamento di Maria Passaro e del suo gruppo politico
“Voglio condividere con voi una bellissima notizia. Sono state inviate due PEC, una al Sindaco De Nuzzo, che detiene la delega alla Cultura, e l’altra al Comune di Francavilla Fontana, riguardo alla nostra icona, ma purtroppo non abbiamo ricevuto alcuna risposta ufficiale. Questo ha portato a un senso di smarrimento e grande sconforto da parte di tutti i cittadini, che attendevano con ansia notizie in merito. Tuttavia, oggi abbiamo un motivo per festeggiare. La consigliera comunale Maria Passaro ha presentato un’interrogazione che finalmente sollecita una risposta ufficiale riguardo all’icona che tanto ci sta a cuore. Questo è un giorno di gioia e di speranza per la nostra comunità, e vogliamo esprimere la nostra gratitudine alla consigliera Passaro per la sua sensibilità e il suo impegno a servizio della città di Francavilla Fontana. La sua iniziativa è stata un segno di speranza per tutti noi, e speriamo che possa portare a una risoluzione positiva del problema dell’icona”.