Una cittadina di Francavilla Fontana, Daniela Sardiello, ha deciso di scrivere al sindaco Antonello Denuzzo per chiedergli lumi circa la ricollocazione al suo posto in una teca della di Porta Croce dell’icona della Madonna Addolorata. L’icona era stata spostata durante i lavori di restauro in quanto bisognosa a sua volta di essere restaurata:
Signor Sindaco,
mi permetto di scrivervi per esprimere la mia preoccupazione riguardo all’icona della Madonna Addolorata che è stata rimossa durante i lavori alla Porta della Croce di Francavilla Fontana. Nel mese di maggio, mi avevate gentilmente informato che la Soprintendenza richiedeva un restauro dell’icona e che essa sarebbe stata rimessa al suo posto in condizioni migliorate.
Tuttavia, sono passati circa dodici mesi da allora, e finora non siamo stati informati sullo stato dei lavori o sulla data prevista per il ritorno dell’icona. La comunità locale aspetta con ansia il ritorno di questo simbolo di profonda importanza.
Chiedo gentilmente un aggiornamento sulla situazione e, se possibile, informazioni chiare sullo stato del restauro e quando possiamo aspettarci di vedere l’icona nuovamente al suo posto, in quanto riveste grande valore per i cittadini di Francavilla Fontana, e la trasparenza riguardo ai lavori in corso sarebbe molto apprezzata.
Grazie per la vostra attenzione e per l’impegno nell’assicurare che la nostra città possa continuare ad avere un patrimonio culturale e religioso ben preservato.