“Vite in pericolo” a Teatro Imperiali con Aifo: si parlerà di migrazioni e minori non accompagnati

Giovedì 19 ottobre alle ore 18:00, presso il Teatro Imperiali di Francavilla Fontana, si svolgerà un evento che rientra tra le iniziative del Festival della Solidarietà, MARE OMNIUM, giunto ormai alla settima edizione.

Il sindaco Antonello De Nuzzo, l’assessore ai diritti civili, Sergio Tatarano, il referente del Gruppo Aifo di Francavilla Fontana, Giuseppe Brescia, hanno voluto con questa manifestazione accendere un faro sul dramma, ormai quotidiano, della “migrazione” e in particolare sulla migrazione dei “minori NON accompagnati”.

I ragazzi, la cui età è compresa tra i 15 e i 17 anni, giungono nella nostra terra dopo aver sopportato viaggi durissimi, dopo essere stati in prigioni e aver sopportato torture.

Sono accolti, in prima istanza negli HOTSPOT e poi, quando sono fortunati, in strutture come “Casa Mea” di Ceglie Messapica.

Assai esplicativa e in bella mostra ci sarà una barca in cartapesta realizzata con le loro stesse mani.

In occasione di questo incontro nel Teatro Imperiali si potrà ammirare una mostra di fotografie del compianto Marcello Carrozzo, fotoreporter professionista che ha dedicato molta parte dei suoi “scatti” al traffico internazionale di stupefacenti,  alla migrazione e al disagio sociale.

La serata vedrà inoltre alcuni di questi giovani calarsi nei panni di attori per una breve performance, dal titolo “Viaggio nel Mediterraneo”.

I Portatori di Gioia, infine, allieteranno la serata con canti.

A condurre la serata sarà Susanna Bernoldi, attivista, socia Aifo, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ingresso libero.

La cittadinanza è tutta invitata.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com