Qualche giorno fa, ha rischiato seriamente il soffocamento un cliente del Bar Pantehon, a Oria. L’uomo era tranquillamente seduto a fare colazione a un tavolino esterno, quando tutt’a un tratto gli è andato di traverso un boccone del suo cornetto e ha fatto appena in tempo a chiedere aiuto a un cameriere-barman intento a servire altri clienti.
Il giovane si è subito reso conto della situazione, ha raggiunto la persona in difficoltà e, dopo averla aiutata a mettersi in piedi, gli ha praticato una manovra disostruttiva delle vie aeree, la manovra di Heimlich.
“La vita è imprevedibile, ma la capacità di aiutare in situazioni di emergenza non deve esserlo, per questo presi il primo soccorso. Dico questo per sensibilizzare verso questo corso salvavita, nelle aziende e nella vita di tutti i giorni”, è il messaggio che lancia l’autore del salvataggio – M.C., 26 anni – il quale non tiene certamente a farsi pubblicità.
Senza il suo intervento, chissà quel giorno come sarebbe andata a finire.
Clownterapia in ospedale per alleviare la degenza dei più piccini con calze e giochi: “La vera magia è il sorriso di un bambino”
Domenica 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, il reparto di pediatria dell’Ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana ha vissuto una giornata indimenticabile, piena di sorrisi e un