Controlli anti alcol e droghe: per strada numerose pattuglie della polizia, un solo positivo su 113

Nella nottata odierna in Mesagne, nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, che rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire, la Sezione Polizia Stradale di Brindisi ed il Commissariato di Mesagne hanno intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie.

Tali dispositivi di controllo sono stati effettuati da 6 operatori della Specialità della Polizia Stradale di Brindisi, 6 operatori del Commissariato di P.S. di Mesagne, unitamente  a personale dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Stato.

L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale.

L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di un idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato.

Il protocollo prevede che in caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva prelevate, con le garanzie medico-legali richieste dalla vigente normativa, siano trasmessi presso il Centro Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove saranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità. In caso di esito positivo dell’esame di conferma, la Sezione Polizia Stradale di Brindisi procederà alla contestazione dell’illecito di cui all’art. 187 C. d. S., alla trasmissione della patente di guida alla Prefettura competente e al sequestro del veicolo ex art. 224 ter C.d.S. finalizzato alla successiva confisca qualora il trasgressore risultasse anche proprietario del veicolo.

Nel corso del servizio  113 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro.

Un conducente è risultato positivo agli accertamenti alcolemici per via dei quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione; nessun conducente è risultato positivo ai test di accertamento per alterazione alla guida dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Oltre alle suddette infrazioni, si è proceduto alla contestazione di quattro altre violazioni alle norme del codice della strada. Sono stati decurtati 10 punti; tre veicoli sono stati sospesi dalla circolazione.  Si è trattato di un protocollo operativo che sicuramente verrà ripetuto in futuro.

Immagine di wirestock su Freepik

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com