Giovane medico francavillese presenta importante progetto al congresso europeo di Dermatologia

Nel corso del Congresso europeo di Dermatologia, un giovane medico francavillese, Gerardo Palmisano, specializzando al Policlinico Gemelli di Roma, ha presentato un progetto iniziato durante il suo periodo di studi a Bruxelles (ottobre22-aprile 23): egli e il suo team di ricerca hanno analizzato i dati provenienti da 33 paesi, definendo per la prima volta in Europa la prevalenza e i fattori di rischio delle cheratosi attiniche, lesioni precancerose con potenziale evolutivo in carcinoma squamocellulare cutaneo.

La conoscenza di questi dati può meglio orientare le politiche di prevenzione oltre che di educazione dei singoli individui, ove tali azioni rappresentano altresì il progetto di Euromelanoma, fondazione nata nel 1999 con l’obiettivo di agire nel campo della prevenzione dei tumori della cute.

Palmisano ha 29 anni ed è cresciuto a Francavilla Fontana, dove ha frequentato il liceo scientifico Ribezzo maturandosi col massimo dei voti e la lode. Terminate le superiori, si è trasferito a Roma per studiare Medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è laureato con 110 e lode con una tesi su “Deficit di ormone della crescita negli adulti ‘non classical indication for provocative testing of GH'”, pubblicata sulla rivista scientifica Endocr Metab Immune Disord Drug Targets, 2021.

Dal 2021 è specializzando in Dermatologia presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
Da ottobre 2022 ad aprile 2023 è stato inviato a Bruxelles (Hopital Erasme, Prof. Suppa, Prof.ssa Del Marmol) per progetti di ricerca, tutt’ora in corso e alcuni dei quali pubblicati, sulla microscopia confocale e l’LCOCT, nuovi macchinari funzionali alla diagnosi non invasiva dei tumori cutanei.
È membro del Gruppo di Imaging cutaneo della Società francese di Dermatolgia, della Società italiana di dermatologia, della Società europea di dermatologia, della Società europea di DermatoOncologia e del gruppo ‘International Confocal Group’.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com