L’ottobrata sta per finire, il bel tempo ha i giorni contati: in arrivo il ciclone “Medusa” e l’autunno

Sarà paradossalmente una medusa – tra i simboli dell’estate – a porre fine a quest’insolita e calda “ottobrata”. Secondo gli esperti, infatti, dalla prossima settimana sarà proprio il ciclone atlantico Medusa a prendere il sopravvento sull’anticiclone che da tempo ormai imperversa sull’Italia dispensando da Nord a Sud belle giornate fuori stagione. Si può quindi dire che l’autunno sia davvero alle porte – per qualcuno, finalmente – e che lungo lo Stivale faranno la loro comparsa piogge, temporali, persino neve e ventosità diffusa. Le temperature scenderanno notevolmente, attestandosi sulle medie stagionali o in qualche caso anche al di sotto di esse.

Il cambiamento è in programma già per questo weekend, quando da Groenlandia e Islanda comincerà a scendere una corrente di aria fredda che darà manforte a un’area di bassa pressione destinata a puntare sulla penisola iberica, come confermato da “Ilmeteo.it“.

Vi saranno quindi forti rischi di temporali e grandinate, in alcune zone (settentrionali e tirreniche) già a partire da lunedì 17 ottobre. Sopra quota 2000 metri tornerà anche la neve. Gradualmente, questa prima burrasca autunnale interesserà l’intera Penisola.

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com