Sarà paradossalmente una medusa – tra i simboli dell’estate – a porre fine a quest’insolita e calda “ottobrata”. Secondo gli esperti, infatti, dalla prossima settimana sarà proprio il ciclone atlantico Medusa a prendere il sopravvento sull’anticiclone che da tempo ormai imperversa sull’Italia dispensando da Nord a Sud belle giornate fuori stagione. Si può quindi dire che l’autunno sia davvero alle porte – per qualcuno, finalmente – e che lungo lo Stivale faranno la loro comparsa piogge, temporali, persino neve e ventosità diffusa. Le temperature scenderanno notevolmente, attestandosi sulle medie stagionali o in qualche caso anche al di sotto di esse.
Il cambiamento è in programma già per questo weekend, quando da Groenlandia e Islanda comincerà a scendere una corrente di aria fredda che darà manforte a un’area di bassa pressione destinata a puntare sulla penisola iberica, come confermato da “Ilmeteo.it“.
Vi saranno quindi forti rischi di temporali e grandinate, in alcune zone (settentrionali e tirreniche) già a partire da lunedì 17 ottobre. Sopra quota 2000 metri tornerà anche la neve. Gradualmente, questa prima burrasca autunnale interesserà l’intera Penisola.
Immagine di rawpixel.com su Freepik