Questa mattina un gruppo di cittadini – Emanuele, Giovanni, Aldo e un operatore ecologico della Monteco – si sono messi d’impegno e hanno deciso di dare una sistemata a un’aiuola malandata in via Abramo Flora, traversa di via Quinto Ennio a Francavilla Fontana. Un’aiuola lunga circa quattro metri e larga due, mica uno scherzo: per loro un lavoro abbastanza faticoso ma che hanno sentito di fare a titolo gratuito per restituire un po’ di decoro a quel tratto urbano. Solo che…
Più che l’ingombro creato dalla pianta, che andava sfoltita, ha destato stupore il contenuto di quell’aiuola: dentro vi era praticamente di tutto. Una sedia, due bidoni pieni di spazzatura, una borsa dell’acqua calda, una cinquantina di bottiglie, mozziconi di sigaretta, tantissimi volantini delle offerte, buste con escrementi di animali, persino dei portafogli vuoti (forse oggetto di furto o ritrovamento, ripuliti del loro contenuto prima di essere gettati).
“Al termine del lungo lavoro comunque siamo rimasti soddisfatti – fanno sapere i volenterosi volontari – perché tra qualche mese questa fioriera sarà un’esplosione di colori e di fiori e anche per aver restituito alla città un punto verde e pulito”.
Poi ringraziano l’assessora Numa Ammaturo che, informata dei cumuli di sporcizia rinvenuti, si è attivata per far intervenire sul posto a recuperarli una squadra del gestore del servizio di nettezza urbana.