È stato uno sciame d’api a uccidere questa mattina (23 settembre) il 68enne di Francavilla Fontana Francesco D’Amone, anche noto come Franco Demon e particolarmente attivo sul social network TikTok sul quale non di rado pubblicava suoi simpatici video. L’uomo si trovava in contrada Pigna, nelle campagne tra la Città degli Imperiali e Oria, quando ha accusato un malore e ha chiesto aiuto a un’altra persona che si trovava nei paraggi.
L’anziano ha così chiesto aiuto ad alcuni operatori ecologici della Monteco che in quel momento erano intenti a svolgere il servizio porta a porta. I netturbini hanno chiamato il 118 e si sono appostati lungo la complanare della superstrada Taranto – Brindisi per aspettarla, poi l’hanno indirizzata nel punto giusto.
D’Amone era ancora vivo all’arrivo del personale sanitario, ma poco dopo si è accasciato sul terreno e per lui non c’è stato nulla da fare: troppe punture degli insetti gli hanno provocato uno shock anafilattico rivelatosi letale.
Sul posto sono poi sopraggiunti i carabinieri della Compagnia francavillese, i quali non hanno potuto che prendere atto dell’accaduto: chiare sin da subito le cause del decesso, con la salma subito restituita ai familiari per il funerale e la sepoltura. D’Amone era molto conosciuto nella sua cittadina anche per via del suo goliardico utilizzo dei social network e in particolare di TikTok, a dispetto della sua età.