Di seguito una nota da parte di Rete Imprese Villa Franca a proposito di Zes Jonica:
La dinamica commissaria della Zes Ionica Interregionale Puglia-Basilicata, dr.ssa Floriana Gallucci, ad un anno dall’avvio dello Sportello Unico Digitale, ha voluto organizzare un “press tour internazionale” ed “una giornata di studio” per un approfondimento sulle prospettive della Z.E.S. Jonica e non solo, quale importante strumento per un migliore sviluppo sostenibile del Sud.
Dal 17 al 19 settembre u.s. –come e’ noto – nello splendido palazzo d’Aquino di Taranto, si sono avvicendati importanti personaggi italiani e stranieri con la grande intenzione di fare il punto sulla situazione delle Z.E.S. e per favorire meglio l’attrazione di capitali stranieri in un territorio appetibile unico al mondo che vanta due aeroporti e due porti in un’area ristretta.
Erano presenti, tra l’altro, alcune delle più prestigiose testate giornalistiche internazionali, come il New York Times e il Guardian dagli Stati Uniti, la BBS dalla Gran Bretagna, Agence Maroccaine De Press dal Marocco, l’agenzia di stampa Anadolu dalla Turchia, PAP Agenzia di Stampa Polacca e la Tv nazionale Polsat Polish Television.
Siamo felici che anche l’Amministrazione comunale di Francavilla abbia voluto non perdere tale occasione per partecipare a tale importante evento. Nell’ascoltare l’ultima intervista del vice sindaco avv. Domenico Attanasi e dell’Assessore alle attività produttive dr. ing. Carmine Sportilo, siamo rimasti particolarmente colpiti positivamente.
Il problema però è che la presa d’atto e le buone intenzioni non bastano.
Dopo aver collaborato con la precedente amministrazione nell’attuazione della indispensabile variante che attendeva da molti anni, ora continuiamo ad essere bloccati dal suggerire lotti agli operatori che attendono perché impossibilitati ad accedervi a causa di alcune infrastrutture urgenti ed indispensabili che ancora mancano.
L’amministrazione, come è noto, ha a disposizione 250000 euro per poter predisporre la variante strutturale, indispensabile per procedere poi ai lavori relativi; ma il progetto ancora non è stato realizzato.
E’ urgente, quindi, realizzare ed approvare il relativo progetto della variante senza perdere tempo. Gli stessi Attanasi e Sportillo hanno evidenziato che bisogna far presto.
La ZES Unica, se non saranno approvate le necessarie variazioni, potrebbe rendere più difficile o rallentare l’accesso a tanti imprenditori. Rete imprese Villa Franca è certa che l’Amministrazione farà ogni sforzo necessario per la definizione ed approvazione della Variante Strutturale nel più breve tempo possibile, anche perché lo stesso Ministro Fitto ha già promesso da tempo che si attiverà velocemente per far realizzare le necessarie infrastrutture. Decine di operatori, nonostante la profonda crisi imperante, attendono i lotti per insediarsi nel territorio francavillese. Tutto ciò porterà nuove energie produttive e migliore benessere per tutti.