Controlli ad alto impatto dei carabinieri nella stagione estiva: tra denunce, segnalazioni e multe

Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Cisternino, i carabinieri dei reparti dipendenti dalla Compagnia di Fasano hanno:

–    denunciato a piede libero un uomo per guida in stato di ebbrezza alcolica poiché, controllato alla guida della sua autovettura, a seguito di accertamento etilometrico, gli è risultato un tasso alcolemico superiore al limite consentito, con conseguente ritiro della patente;

–    controllato circa 50 veicoli;

–    identificato circa 70 persone;

–    ispezionato vari esercizi pubblici.

Questi servizi di controllo del territorio, finalizzati al potenziamento delle attività di prevenzione e repressione dei reati predatori, rientrano in una serie di più ampi dispositivi eseguiti su impulso della Compagnia carabinieri di Fasano durante tutta la stagione estiva sia nel territorio del comune di Cisternino che in quelli limitrofi di Fasano e Ostuni.

I servizi sono stati finalizzati anche ad assicurare serenità ai cittadini che si sono riversati nei luoghi di aggregazione, nei locali pubblici e di intrattenimento e nelle piazze per seguire le varie manifestazioni.

Nello specifico, la Stazione carabinieri di Cisternino ha incrementato i servizi “automontati” nei centri abitati e presso le località isolate del comune, affiancando alle pattuglie in auto diversi servizi a piedi, così da poter effettuare controlli ancor più capillari.

Durante tutta la stagione estiva, i carabinieri della locale Stazione, supportati anche dai militari del Nucleo operativo e radiomobile di Fasano, hanno eseguito diverse perquisizioni tra personali e domiciliari, controllato circa 800 veicoli, identificato più di 1000 persone, ispezionato numerosi esercizi pubblici e riscontrato varie contravvenzioni al Codice della Strada.

All’esito dei servizi svolti sono state altresì segnalate 15 persone alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale, denunciate a piede libero 7 persone controllate alla guida di un’auto in evidente stato di alterazione psicofisica e risultate positive al test alcolemico e 3 persone per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio.

Nel corso delle attività quotidiane sono state altresì rinvenute 5 autovetture risultate oggetto di furto e restituite ai legittimi proprietari.

Oltre ai vari servizi di controllo sul territorio, i militari hanno posto particolare attenzione anche alle fasce più deboli della cittadinanza, sovente preda di malintenzionati. In virtù di ciò rientrano i seminari divulgativi per la diffusione della prevenzione dalle truffe in danno di persone anziane in cui si focalizza l’attenzione, in particolar modo, alle strategie di contrasto ai vari modus operandi attuati dai malfattori.

Alla luce dei positivi riscontri ottenuti, i servizi ad “alto impatto” proseguiranno anche nelle prossime settimane e saranno riproposti nelle festività e ricorrenze che saranno connotate da maggiori spostamenti dei cittadini.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com