Giornata europea della cultura ebraica, Oria c’è. Due giornate all’insegna di tradizioni e bellezza

Giornata Europea della Cultura Ebraica, Oria 8-9 settembre 2023.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata europea della cultura ebraica che, nata nel 1999 con l’intento di far conoscere le tradizioni e le usanze, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo, è giunta alla ventiquattresima edizione. Il tema scelto quest’anno è la Bellezza. Tante le città italiane coinvolte con centinaia di manifestazioni in calendario coordinati e promossi dalla Unione delle comunità ebraiche italiane. Anche la nostra regione, da Taranto a Manduria passando per Oria, offrirà un programma ricco di eventi.
L’8 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 è in programma una visita guidata al quartiere ebraico e alla Stele di Hannah. Per coloro che non saranno impegnati nello shabbat sarà possibile chiedere la visita negli stessi orari anche nella giornata di sabato 9. Basterà chiamare il numero 379.1857974 per prenotare la propria passeggiata.


Il 9 settembre alle ore 20.00 si terrà, presso il Chiostro Parco Montalbano, un incontro sul tema: Trasmettere la gioia: la bellezza del canto liturgico ebraico, con la partecipazione della chazan Moriah Ferrús.
La musica liturgica ebraica risale all’era biblica e all’esistenza del Tempio di Gerusalemme. La musica liturgica ebraica ha continuato ad essere eseguita nelle sinagoghe della diaspora e ha accordato un ruolo importante al chazan, il cantore. Come scrivevano i Maestri se il rabbino è la testa della comunità, il chazan ne è il cuore. A guidarci in questo ricco e importante patrimonio culturale ebraico sarà la voce della chazan Moriah Ferrús. Moriah Ferrús ha conseguito la laurea in Filologia ebraica e il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e Musicologia.
È fondatrice e presidente della Nova Escola Catalana, Associazione per la conservazione dell’eredità ebraica catalana ed ex direttore dell’istruzione e della liturgia della Comunità ebraica di Atid della Catalogna.
Moriah Ferrús vive a Barcellona, Spagna.

Seguirà un momento conviviale con i vini Kasher delle Cantine Leuci di Guagnano e i latticini dell’Azienda Agricola PezzaViva di Torre Santa Susanna.

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com