È francavillese doc il cane trionfatore del prestigioso contest cinotecnico internazionale “World Dog Show” tenutosi lo scorso 26 agosto a Ginevra, in Svizzera. L’alano Hans è già imponente e promette davvero bene, ma nei fatti è solo un cucciolo di sei mesi che si è imposto nella categoria juniores sbaragliando con merito, già padrone del “ring”, e un’agguerrita concorrenza giunta a competere da ogni parte del mondo. Hans è nato e cresciuto a Francavilla Fontana da genitori anche loro francavillesi, nell’allevamento amatoriale Roccia Rossa di proprietà del dottor Pierfrancesco De Tommaso e di sua moglie Monica Pagano, entrambi a loro volta francavillesi.
Il trionfo di Hans è un unicum per la Città degli Imperiali, ma si potrebbe dire per l’intero Sud Italia: mai prima d’ora un quadrupede meridionale aveva raggiunto il gradino più alto del podio in questa importantissima kermesse mondiale. Un altro po’ di Francavilla Fontana è stata rappresentata anche dal 29enne Raffaele Bencivenga – da anni trapiantato al Nord – che ha semplicemente condotto nel ring, da handler, la coppia di alani – maschio e femmina di proprietà della signora Patrizia Vidano: sia quest’ultima che i suoi cani sono però lombardi.
Tornando ad Hans – e gli addetti ai lavori lo sanno perfettamente – è davvero difficile conquistare successi del genere, che derivano sì dalla passione e dall’impegno dei proprietari-allevatori-addestratori ma anche e soprattutto dall’aspetto e dal portamento del loro amico a quattro zampe, trattandosi per l’appunto di una mostra cinotecnica che, in quanto tale pone al centro l’animale e nient’affatto l’uomo. Hans è insomma un cucciolo di belle speranze, non a caso si è aggiudicato il titolo “World Hope Winner”: promette bene e chissà che in futuro non si sentirà ancora parlare di lui.

