Al primo piano di Palazzo Martini, attraversando il Museo Archeologico di Oria e dei Messapi, si giunge alle sale dello storico edifico che ospietranno fino 28 agosto l’esposizione di alcuni degli scatti che Alessandro Papadakis ha raccolto in giro per il mondo, a cui l’autore ha dato il nome “Spaesamento”.
A soli pochi giorni dall’inaugurazione, tenutasi lo scorso 4 agosto, la mostra sta riscontrando i favori dei visitatori, basti leggere i messaggi lasciati sul book degli ospiti, c’è chi addirittura ha chiesto di mettere più foto. Tanta quindi la soddisfazione e l’emozione che lo stesso autore ben riassume in questo suo commento:
“L’allestimento di questa mostra ad Oria, il mio paese natale, rappresenta come il frutto di una necessità interiore. Dopo le mostre di Milano, Roma e Torino ho immaginato ‘Spaesamento’ quale punto di arrivo di un percorso iniziato più di vent’anni fa, quando ho lasciato il mio ‘paese’ per intraprendere il mio percorso personale di crescita.
I riscontri che la mostra sta avendo in questi primi giorni sono stati emozionanti: i più belli sono quelli di chi, come me, ha voluto o dovuto lasciare la propria terra per progettare la propria vita altrove. Ho notato come la sensazione di sentirsi estranei, una volta tornati al proprio luogo di nascita, questo “spaesamento” per l’appunto, sia un sentimento fortemente condiviso. E sapere che l’arte riesce a comunicarlo a tante persone costituisce per me la soddisfazione più grande.”
Curatori della mostra Giovanni Gobbi, che ha seguito Papadakis nelle esposizioni di Milano, Torino e Roma e Antonella Viapiana, presidente dell’associazione oritana “72024- centro di smistamento culturale” che ha supportato e sostenuto fortemente la scelta di Alessandro di voler portare le proprie opere nella sua città natale.
Un ringraziamento doveroso va anche al Comune di Oria per il patrocinio e all’Assessore Imma Torchiani per aver supportato con grande entusiasmo la realizzazione della mostra.
L’evento è inoltre in media partner con Radio Antennasud.
La mostra si trova al piano primo di Palazzo Martini, in Piazza Domenico Albanese, Oria, l’ingresso è gratutio ed accessibile a persone diversamente abili. Sarà possibile vistare la mostra nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 21.00, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. *
Per info 328.9324565
*Per esigenze tecniche gli orari di apertura potrebbero subire delle variazioni, si invita quindi a seguire le pagine social istituzionali del Comune di Oria per restare aggiornati.